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RIMBORSO IN CASO DI BAGAGLIO SMARRITO O DANNEGGIATO

Nel caso in cui il vostro bagaglio risulti essere smarrito, danneggiato o manomesso avete il diritto ad ottenere un risarcimento ma solo dopo aver seguito quanto richiesto dalla legge e nei tempi indicati.

Bisogna recarsi all’ufficio Lost&Found dell’aeroporto, unitamente a biglietto e tagliando della valigia, e compilare il modulo di reclamo.
Ovviamente bisognerà indicare se il bagaglio è al momento smarrito oppure danneggiato.
In entrambi i casi al passeggero viene rilasciata la ricevuta con il PIR (Property Irregularity Report).
Successivamente occorrerà formalizzare un reclamo teso ad ottenere un rimborso/risarcimento, da inviare sempre in forma scritta ed alla compagnia ad uno dei recapiti indicati.
Il fine è ovviamente quello di permettere al turista di ottenere un risarcimento per quanto rubato/danneggiato ed altro.
La convenzione di Montreal stabilisce all’art. 31 “Termine presentazione reclami” che:
1. Il ricevimento senza riserve del bagaglio consegnato o della merce da parte della persona avente diritto alla consegna costituisce, salvo prova contraria, presunzione che gli stessi sono stati consegnati in buono stato e conformemente al titolo di trasporto o alle registrazioni con altri mezzi di cui all’articolo 3, paragrafo 2, e all’articolo 4, paragrafo 2”
mentre
Tutto ciò comporta che la mancata presentazione del reclamo comporta l’implicita presunzione che il bagaglio non risulta danneggiato, smarrito o che sia stato oggetto di furti.
Venendo al secondo comma si legge che:

2. In caso di danno, la persona avente diritto alla consegna deve, appena constatato il danno, presentare reclamo al vettore immediatamente e comunque entro sette giorni dalla data del ricevimento, in caso di bagaglio consegnato, ed entro quattordici giorni dalla data di ricevimento, in caso di merce. In caso di ritardo, il reclamo deve essere inoltrato entro ventuno giorni dalla data in cui il bagaglio o la merce sono stati messi a sua disposizione.

Ne deriva che:

  1. Il passeggero che abbia subito uno dei casi indicati, deve (dopo aver compilato il PIR) chiedere il risarcimento dei danni entro 7 giorni e sempre in forma scritta. Questo è il caso di un bagaglio che viene consegnato immediatamente al passeggero.;
  2. Se il bagaglio è- invece smarrito-ritrovato e riconsegnato prima di 21 giorni si ha diritto al rimborso delle spese sostenute in sostituzione degli effetti personali (ma è necessario conservare gli scontrini).
  3. Dopo 21 giorni, il bagaglio è considerato smarrito ed è possibile chiedere il risarcimento inviando. L’ammontare del rimborso in caso di bagaglio smarrito, danneggiato o distrutto è stabilito dalla Convenzione di Varsavia del 1929 e modificata dalla Convenzione di Montreal del 1999. Per i paesi aderenti alla convenzione, per i voli nazionali e internazionali, in caso di distruzione, perdita o danno dei bagagli, sia registrati che a mano, il vettore aereo è responsabile fino a 1.167 euro. Per gli Stati che non aderiscono alla Convenzione di Montreal, si ha diritto ad un risarcimento fino a 20 euro per Kg di bagaglio;
  4. Nel caso di bagaglio consegnato in ritardo in molti credono che il termine non sia quello di 7 giorni bensi quello di 21 giorni in quanto è la stessa Convenzione a parlare di “ritado nella consegna”.

Nei sopra menzionati casi, una volta acquisita tutta la documentazione, non esitate a contattarci. Faremo valere i vostri diritti e vi faremo ottenere il giusto rimborso.

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