Sezione turisti

Assicuriamo al turista l’assistenza in tutti i casi in cui abbia subito dei disservizi che abbiano rovinato o comunque interessato negativamente la propria vacanza, ben distinguendo tra i casi in cui possa configurarsi una responsabilità dell’agenzia di viaggi da casi in cui la responsabilità sia unicamente dell’organizzatore.

Contrariamente a quella che è la considerazione comune, l’agenzia di viaggi, in veste di intermediaria, è tenuta semplicemente all’esatta esecuzione del mandato affidato mentre non risponde (e non potrebbe) di disservizi addebitabili unicamente all’organizzatore o singoli fornitori di servizi.

A titolo esemplificativo, pensiamo ai casi di ritardi/cancellazione di voli facenti parte del pacchetto turistico ovvero gravi inadempienze della struttura ricettiva garantita e descritta dall’organizzatore.

Grande attenzione viene ai casi di vacanza rovinata, vacanza con servizi diversi ed inferiori rispetto a quelli acquistati nonché riduzione o mancato godimento dei servizi acquistati.

Genericamente si parla quasi esclusivamente della “vacanza rovinata” ma la classificazione è sicuramente più ampia e deve rispettare le varie previsioni del Legislatore.

A puro titolo esemplificativo, e sicuramente non esaustivo, è possibile delineare casi di danno da vacanza rovinata per:

      • Ritardata partenza del proprio volo o cancellazione dello stesso;
      • Smarrimento, ritardata consegna o danneggiamento dei bagagli affidati al momento dell’imbarco;
      • Grave mancanza dei servizi della struttura ricettiva come le forniture essenziali (acqua o elettricità);
      • Difformità contrattuali rispetto ai servizi e alle caratteristiche promesse: si possono considerare i casi in cui la propria camera non goda della vista prevista, della metratura o delle caratteristiche promesse; oppure, casi in cui non siano godibili le piscine o i servizi come da catalogo ovvero una spiaggia priva di ogni servizio e non godibile differentemente da quanto esposto.

Vacanza Rovinata

Il danno da vacanza rovinata sicuramente non è l’unica fattispecie ipotizzabile.

Valutiamo attentamente la configurazione delle varie categorie di danno curando l’articolazione dei danni risarcibili e la relativa quantificazione, distinguendo il risarcimento del danno patrimoniale dal danno non patrimoniale.

Estrema cura viene garantita nei casi in cui ad essere interessato sia un viaggio di nozze in quanto la giurisprudenza si interessa costantemente del caso di un viaggio che sicuramente è connotato da elementi differenti e peculiari.

Settori di attività

Contattaci per una consulenza

Assicuriamo assistenza in tutti i casi in cui hai subito dei disservizi che abbiano rovinato la tua vacanza.

L’assistenza assicurata è di natura stragiudiziale e giudiziale, il tutto svolto tempestivamente ed in tempo reale.